Biblioteche: incredibile ma vero

lunedì 7 gennaio 2013

Sempre più spesso mi capita, nella vita di tutti i giorni, di trovarmi nella situazione di dover pensare a qualcosa, sia che si tratti di lavoro sia che si tratti di attività legate al volontariato, ma anche di cose riguardanti il mio tempo libero. Non così spesso però mi viene in mente che per quasi ogni argomento o idea che penso o che conosco attraverso l’esperienza esiste almeno un libro che ne parli. Reperire questo libro, o più libri, dipende quindi da sole due cose ulteriori: che voglia farlo e che conosca il modo e i mezzi.
            Oggi so che ho la possibilità di reperire i libri relativi agli argomenti che mi interessano, ma anche film in DVD, riviste, fumetti e altri documenti, senza doverli comprare. Infatti, per chi non fosse un abituale frequentatore delle biblioteche, ecco a disposizione di tutti il Sistema Bibliografico Provinciale di Verona (potete collegarvi al portale cliccando qui).
           Dopo essersi recati nella biblioteca del proprio comune ed essersi iscritti, ovviamente a costo zero, è possibile attivare l’account sul portale dell’SBP e quindi poter accedere alla rete che connette tutte le biblioteche della provincia, aumentando notevolmente le possibilità di reperire il titolo cercato o i libri sugli argomenti di interesse. Oltre ad un panoramica sui libri più letti, su quelli più richiesti o consigliati, è possibile effettuare una ricerca semplice ma anche impostare una ricerca avanzata incrociando quattro o più campi e diciassette voci totali. Un altro motivo di interesse è la community, un attivo spazio di condivisione all’interno del quale gli utenti possono scambiarsi impressioni e pareri sui libri letti.

0 commenti:

Posta un commento