Biblioteca: arrivano i fumetti!

lunedì 6 febbraio 2012


I volumi di One Piece, con la costa blu.
Presso la biblioteca comunale di Povegliano, sita al primo piano di villa Balladoro, parte il progetto “Biblioteca e Fumetti” promosso dall'associazione Rami tra i Capelli e dalla Biblioteca Comunale. La nostra associazione ha infatti donato l’intera serie del fumetto One Piece, dell'autore giapponese Eiichiro Oda, alla biblioteca, che ha provveduto a catalogare i 61 volumetti più i 4 speciali usciti fino a questo momento, mettendoli a disposizione del pubblico.
        La proposta nasce dalla fiducia nella cultura come mezzo a disposizione di ognuno utile alla crescita personale e sociale, ma l’approccio ai libri da parte dei non-lettori, soprattutto dei giovanissimi, sembra essere sempre più inibito e mal inteso. Occorre una mediazione che avvicini, che trasporti, che introduca anche al semplice sfogliare un volume. Qui entra in gioco la vignetta: i fumetti possiedono un fascino che mescola la dinamicità cinematografica e la narrazione; One Piece poi, scelto non a caso, rappresenta uno dei massimi intrattenimenti cartacei del mondo fumettistico mondiale. I suoi punti a favore sono molti, a cominciare dalla storia, la quale presenta le gesta e la crescita di un ragazzo attraverso il mare e il mondo, che decide di navigare scegliendo di essere un pirata. Le tematiche affrontate sono moltissime, dal concetto di giustizia a quello di amicizia, dalla volontà di perseguire un’ideale al duro scontro con la realtà. Ma le vere qualità dell’opera, che hanno contribuito a farlo diventare il più venduto al mondo, pur senza entrare nell’ottica della “commercialità”, sono l’originalità (per i tratti del disegno, la caratterizzazione dei personaggi – psicologica ed estetica, le scelte narrative), la vastità della storia che, pur essendo ramificata, mantiene coerenza e presenta un intreccio tanto intricato quanto nuovo, la compresenza di una sincera ironia e di una toccante emotività, attraverso le quali sono dipinte le vicende. Si può parlare certamente di fenomeno One Piece, che in tutto il mondo ha dato vita a fan club e folle di lettori appassionati di qualsiasi età.
        L’opera è fruibile presso la biblioteca di Povegliano, gratuitamente, in sola consultazione, cioè per leggerla occorre farlo in biblioteca, senza poter portare a casa i volumi. La scelta è stata obbligata, per impedire il rapido deterioramento dei documenti e per garantirne la presenza in ogni momento. Promuovendo la lettura dei fumetti rimanendo in biblioteca speriamo inoltre di consentire la nascita di una naturale familiarità con questo luogo e con il resto del materiale presente al suo interno perché, ricalcando la avventure di Rufy, il protagonista di One Piece, si parte da un porto per visitarne molti altri!

0 commenti:

Posta un commento